home
chi siamo
la_sicilia
contatti
News
Sicilia, terra di tradizioni e sapori
made in sicilyNei secoli la Sicilia è stata un'isola contesa da molte popolazioni del Mediterraneo, non solo per la sua posizione strategica, ma anche per l'unicità delle sue terre ricche e varie. Molte vicino al mare, altre ad un'altezza ideale e spirate dal giusto vento, altre ancora alle pendici di un vulcano.

Bagnata da Tirreno, Ionio e Mediterraneo, tre mari completamente diversi per fondale, profondità, temperatura, etc., fin dai tempi dei Greci e dei Romani, la Sicilia ha avuto nella pesca una grande risorsa sia per il fabbisogno della popolazione sia per il commercio, grazie alla grande varietà e allo stesso tempo all'unicità di alcune specie.
La pesca del tonno e del pesce spada sono un classico esempio di tradizioni antiche e molte delle tecniche usate in passato sono ancora utilizzate dagli attuali pescatori siciliani.

Oltre che sul mare, alcune zone privilegiate da determinati fattori climatici furono insediate e dedicate al pascolo, così nel tempo si sono potuti selezionare quei capi di bestiame che producessero del buon latte e fu affinata la lavorazione del formaggio. Grazie al buonissimo latte prodotto, alle diverse condizioni climatiche e alla diversa alimentazione del bestiame, alcune aree si specializzarono nella produzione di gustosi formaggi sia freschi che stagionati, dalla ricotta al pecorino, dalla provola alla mozzarella e alcuni anche speziati o arricchiti con essenze o frutta secca.

Anche gli Arabi hanno apportato un contributo importante nella storia agroalimentare dell'isola, soprattutto in campo dolciario con l'utilizzo delle mandorle e della frutta secca, senza dimenticare l'invenzione del gelato e della granita che tutto il mondo invidia e che in nessun'altra parte d'Italia è possibile paragonare. Dolci come il Cannolo, la Cassata, la Pignolata, la Frutta Martorana, le Paste di Zucchero sono delle icone per le cucine di tutto il mondo ed è facile trovarle in tantissimi film anche d'oltreoceano.

Da non sottovalutare assolutamente sono gli altri prodotti della terra come l'uva e le olive dalle quali si ricavano rispettivamente vini e oli pregiati. E' proprio la ricchezza delle terre, per la loro composizione e posizione geografica, a donare gusti inconfondibili, da quelle sotto le pendici del vulcano Etna, a quelle vicine alle coste.

Di quest'isola bagnata dal mare, baciata dal sole e della sua cultura agroalimentare si potrebbe parlare per ore, ma non vogliamo stare qui a raccontarvi tutto, vogliamo lasciarvi il meglio.
Sicilian Savours, vuole portare la Sicilia sulle vostre tavole, la Sicilia delle tradizioni, del gusto, della cura e l'amore nel preparare cibi di altissima qualità.

....e se verrete da queste parti saremo ben lieti di offrirvi la nostra ospitalità.